Itinerario in auto in Garfagnana: tra natura incontaminata e silenzio
21 Marzo 2022
Eschini Club

Itinerario in auto in Garfagnana: tra natura incontaminata e silenzio

La Garfagnana è un’ampia area naturale di particolare pregio paesaggistico racchiusa tra le Alpi Apuane e gli Appennini, nel nord della Toscana. Offre un patrimonio naturalistico e storico di incomparabile bellezza, tutto da esplorare.

Bagni di Lucca

Il nostro itinerario alla scoperta della Garfagnana inizia da Bagni di Lucca, conosciuta fin dall’XI secolo per le sue acque termali benefiche e poi diventata stazione termale d’élite nel XIX secolo. Qui potrai concederti una pausa di benessere nel centro termale che ha mantenuto intatto tutto lo charme e l’eleganza del periodo ottocentesco.

Terme Bagni di Lucca
Canyon Park

Se poi sei alla ricerca di un’esperienza in profondo contatto con la natura ti consigliamo una sosta a Canyon Park. Situato a pochi chilometri da Bagni di Lucca, è un vasto parco reso unico da una natura rigogliosa e colori di rara bellezza. 

Qui potrai misurarti con un percorso adrenalinico, costituito da teleferiche e passaggi sospesi, tra alberi secolari. Oppure potrai percorrere il torrente Lima con tavole SUP ed esplorare le Strette di Cocciglia, un vertiginoso canyon scolpito nei millenni dalla natura. Chi invece desidera un’esperienza più rilassante potrà optare per una sessione di yoga nel bosco, tra acqua e cielo.  

Sempre in questa zona si trova il Ponte del Diavolo, un’opera architettonica di grande fascino le cui origini sono avvolte nel mistero. Quasi certamente risalente all’XI secolo, colpisce lo sguardo con la sua grande arcata a tutto sesto che sfida la gravità e il trascorrere dei secoli con indomita bellezza.

Ponte Del Diavolo

A 30 km da Bagni di Lucca, ti consigliamo poi una sosta alla Grotta del Vento che deve il suo nome alla forte corrente d’aria che la attraversa. Situata in una delle zone più suggestive delle Alpi Apuane, questa grotta ospita maestose stalattiti e stalagmiti, un piccolo corso d'acqua e un canyon sotterraneo.

Grotta del Vento
Grotta del Vento

Proseguendo il nostro itinerario, arriviamo alla quinta tappa: Castelnuovo di Garfagnana, situata tra le Alpi Apuane e l’Appennino, è considerata il ‘capoluogo’ della Garfagnana. Qui ti consigliamo di visitare la Rocca Ariostesca nella piazza principale della cittadina, un castello di forma trapezoidale con due torrioni massicci che nel corso dei secoli ha subìto vari ampliamenti. Degno di nota anche il Duomo, edificato nel XVI secolo sulle rovine di una chiesa romanica dell’XI secolo.

Castelnuovo Gargagnana

Da Castelnuovo di Garfagnana, imboccando la SP13 potrai poi raggiungere l’Isola Santa, un borgo antico che sorge sulle sponde di un piccolo lago e che in passato offriva ristoro ai viandanti. Un piccolo gioiello incastonato tra magnifici boschi che offrono colori, profumi e suoni spettacolari in ogni periodo dell’anno.

Isola Santa

La nostra Volkswagen per gli itinerari proposti

Garfagnana + Multivan 6.1 = The perfect match

Un compagno di viaggio (e di avventure) che offre massima libertà e versatilità in ogni contesto. E poi comfort di marcia e tutta la tecnologia che serve per affrontare ogni percorso connessi e in sicurezza.

Richiedi informazioni

Vuoi avere informazioni aggiuntive o hai qualche curiosità da chiederci? Inviaci una richiesta